News ed approfondimenti

Le news e gli approfondimenti sul servizio di assistenza anziani e di badante a Bergamo.

badante convivente aes estero Bergamo

L’accesso e la fruibilità dei servizi socio-sanitari territoriali a Bergamo: la badante e ciò che la circonda

È evidente che la prossimità dei servizi e la capacità di fornire una risposta tempestiva ed adeguata alle sollecitazioni dell’utenza (anche quella straniera) contribuiscono in maniera significativa al benessere complessivo di un territorio e di chi lo abita.
badante famiglia donne problemi

A Bergamo sempre più badanti provenienti dall’Est: qualche dato

Su 2.035 donne che si sono candidate come badanti il 35% sono dell’Europa dell’Est, sebbene aumentino le sudamericane, mentre diminuiscono quante provengono dall’Africa e le italiane.

Bonus di €1000 dalle Regioni agli operatori domestici, in arrivo anche per le badanti di Bergamo

Un bonus da 600 euro o anche da 1.000 euro è in arrivo dalle Regioni e in particolare dalla Regione Lombardia per i lavoratori autonomi e dalla Regione Lazio per tutta una serie di categorie di lavoratori.

Vaccino Covid per le badanti: è in arrivo anche a Bergamo?

Da settimane, però, è emersa l’ipotesi di vaccinare con priorità anche le badanti perché lavorano a contatto con persone fragili.

Bergamo, le linee guida per il contratto della badante e il permesso di soggiorno

Per prevenire incidenti, infortuni e malattie l’Inail ha publicato “Lavorare in casa in sicurezza. Manuale per colf e assistenti familiari”.
contributi inps badanti

Contributi INPS 2021 badanti a Bergamo: nessuna variazione!

Nessuna preoccupazione per i datori di lavoro che hanno colf e badanti a libro paga. Per quest’anno i contributi Inps a favore dei lavoratori domestici non cambiano per effetto dell’inflazione negativa registrata dall’Istat.
Dati badanti

Regolarizzazione delle badanti a Bergamo e provincia: il fallimento di una manovra statale

Il governo ha voluto introdurre la sanatoria per fare emergere il lavoro nero sia in agricoltura che nel lavoro domestico. A quanto pare, però, la misura per entrambi gli obbiettivi ha fatto flop.
badante contagio covid infortunio Bergamo

Il contagio da Covid-19 è infortunio sul lavoro: il caso delle badanti e come comportarsi

Si è molto discusso sul ruolo della badante all’interno del nucleo familiare e sul pericolo che la badante potesse diffondere il virus; eppure nessuno si è chiesto cosa succederebbe se fosse la badante la vittima.
Badanti sanatoria Bergamo

La Sanatoria Colf E Badanti a Bergamo e provincia

Le domande presentate da Colf e Badanti, nell'ambito della recente sanatoria, faranno emergere solo una piccola parte dei lavoratori domestici “invisibili”.
Badante Amica Bergamo

Una Badante Per Amica

Una badante per amica non è impossibile, anzi è l’unica cosa per cui poi valga la pena vivere: il lavoro che diventa voglia di far stare bene l’altro.
Quanto costa Badante Bergamo

Lo Stipendio della tua Badante: quanto costa una badante?

Per quanto concerne la retribuzione della badante, AES Domicilio (agenzia badanti a Bergamo e Nord Italia) occorre fare una premessa. In Italia, non esiste una legge sul salario minimo.
Badanti straniere assunzione Bergamo

Badanti: aumenta la richiesta, quelle che abbiamo non bastano

Le badanti si concentrano nelle regioni del Centro-Nord, mentre…
bonus badanti 2019 Bergamo

Bonus badanti 2019

Bonus badanti 2019 La badante è, ad oggi, la soluzione migliore,…
Badanti famiglie anziani Bergamo

La badante o il badante può essere di “famiglia”?

Ma, e questo è il punto del presente articolo, legalmente, è possibile assumere una moglie come propria badante o propria colf?
Curare prendersi cura differenza

Sbalzi di temperatura negli anziani

Il clima ‘ballerino’ con sbalzi di temperatura improvvisi tra caldo e freddo puo’ diventare un pericolo per le persone cardiopatiche.
badante sostituzioni Bergamo

Sostituzione badante estate 2018

Andare in vacanza fa bene alla salute. Ma come fare se in casa c'è un anziano che necessita di una badante?
Affetto anziani

Anziani e affetto

Come possiamo notare e come ben sappiamo i nostri cari sono sempre pronti a porgere una mano per sostenere e sostentarci nei momenti più difficili. Ad una certa età pero tocca a noi soccorrerli e fare in modo che vivano nel modo più sereno possibile, ma soprattutto facendo in modo che non siano mai soli.
detrazione fiscale aes

Anzianità e retribuzione

Gli scatti di anzianità sono elementi della retribuzione che maturano periodicamente in funzione dell'anzianità di servizio presso la medesima azienda.
badante malati alzheimer Bergamo

La Legge 104 e gli anziani non autosufficienti

Chi ha un familiare anziano non autosufficiente può usufruire di certe agevolazioni. Le agevolazioni variano a seconda che si tratti di un dipendente pubblico o privato ed in base al reddito, per poterlo assistere.
Università terza età Bergamo

Università per anziani

Le Università della Terza età sono nate alla metà degli anni Settanta. Il loro obiettivo è quello di educare, formare, informare, fare prevenzione, promuovere la ricerca ed aprirsi al sociale. Oggi possiamo affermare che si tratta di un’offerta formativa per adulti.
Lavoro domestico

Anziani e abusi: un problema da arginare

INTERVENTI CONTRO GLI ABUSI DEGLI ANZIANI La violenza contro…
Consigli per badanti Bergamo

Consigli per badanti

Questi sono solo alcuni dei comportamenti che è necessario tenere per difendersi e saper reagire nel proprio lavoro: riflessione, tempo e tempestività devono coesistere affinché il proprio paziente sia libero di esprimersi, ma sappia anche conoscere dei limiti che solo noi possiamo dare.
Ruolo dei nonni Bergamo

Nonni e nipoti: un rapporto sancito dalla legge

Il bagaglio di memoria e di affetto di cui i nonni sono portatori va preservato, valorizzato e distinto da quello genitoriale, anche e soprattutto in situazioni di particolare difficoltà.
servizio badante Bergamo aes domicilio servizio anziani

Badanti AES consigli

Il vostro consenso è fondamentale ed è perfettamente corrispondente al nostro lavoro. Il consenso sociale per un'impresa è un dato essenziale fatto di condivisione di obiettivi e strategie. Ogni fatto inerente l'impresa deve contenere la spinta della comunicazione; energia fondante che rende possibile ogni nostro sforzo.
Benefici tecnologia anziani Bergamo

I benefici della tecnologia sugli anziani

Gli ultra 65enni continuano a preferire la tv, da cui attingono la maggior parte delle informazioni. Inoltre usano poco bancomat e carte di credito. Questo non significa che gli anziani non siano capaci di imparare ad utilizzare le nuove tecnologie. Per questo sarebbe utile accompagnarli in questo percorso così nuovo ed inesplorato per loro.