News ed approfondimenti

Le news e gli approfondimenti sul servizio di assistenza anziani e di badante a Bergamo.

bonus badanti 2019

Bonus badanti 2019

Bonus badanti 2019 La badante è, ad oggi, la soluzione migliore,…
Badanti famiglie anziani

La badante o il badante può essere di "famiglia"?

Ma, e questo è il punto del presente articolo, legalmente, è possibile assumere una moglie come propria badante o propria colf?
Curare prendersi cura differenza

Sbalzi di temperatura negli anziani

Il clima ‘ballerino’ con sbalzi di temperatura improvvisi tra caldo e freddo puo’ diventare un pericolo per le persone cardiopatiche.
badante sostituzioni Bergamo

Sostituzione badante estate 2018

Andare in vacanza fa bene alla salute. Ma come fare se in casa c'è un anziano che necessita di una badante?

Anziani e affetto

Come possiamo notare e come ben sappiamo i nostri cari sono sempre pronti a porgere una mano per sostenere e sostentarci nei momenti più difficili. Ad una certa età pero tocca a noi soccorrerli e fare in modo che vivano nel modo più sereno possibile, ma soprattutto facendo in modo che non siano mai soli.
detrazione fiscale aes

Anzianità e retribuzione

Gli scatti di anzianità sono elementi della retribuzione che maturano periodicamente in funzione dell'anzianità di servizio presso la medesima azienda.
badante malati alzheimer Bergamo

La Legge 104 e gli anziani non autosufficienti

Chi ha un familiare anziano non autosufficiente può usufruire di certe agevolazioni. Le agevolazioni variano a seconda che si tratti di un dipendente pubblico o privato ed in base al reddito, per poterlo assistere.
Università terza età

Università per anziani

Le Università della Terza età sono nate alla metà degli anni Settanta. Il loro obiettivo è quello di educare, formare, informare, fare prevenzione, promuovere la ricerca ed aprirsi al sociale. Oggi possiamo affermare che si tratta di un’offerta formativa per adulti.
Lavoro domestico

Anziani e abusi: un problema da arginare

INTERVENTI CONTRO GLI ABUSI DEGLI ANZIANI La violenza contro…
Consigli per badanti

Consigli per badanti

Questi sono solo alcuni dei comportamenti che è necessario tenere per difendersi e saper reagire nel proprio lavoro: riflessione, tempo e tempestività devono coesistere affinché il proprio paziente sia libero di esprimersi, ma sappia anche conoscere dei limiti che solo noi possiamo dare.
Ruolo dei nonni

Nonni e nipoti: un rapporto sancito dalla legge

Il bagaglio di memoria e di affetto di cui i nonni sono portatori va preservato, valorizzato e distinto da quello genitoriale, anche e soprattutto in situazioni di particolare difficoltà.
servizio badante Bergamo aes domicilio servizio anziani

Badanti AES consigli

Il vostro consenso è fondamentale ed è perfettamente corrispondente al nostro lavoro. Il consenso sociale per un'impresa è un dato essenziale fatto di condivisione di obiettivi e strategie. Ogni fatto inerente l'impresa deve contenere la spinta della comunicazione; energia fondante che rende possibile ogni nostro sforzo.

I benefici della tecnologia sugli anziani

Gli ultra 65enni continuano a preferire la tv, da cui attingono la maggior parte delle informazioni. Inoltre usano poco bancomat e carte di credito. Questo non significa che gli anziani non siano capaci di imparare ad utilizzare le nuove tecnologie. Per questo sarebbe utile accompagnarli in questo percorso così nuovo ed inesplorato per loro.
Curare prendersi cura differenza

Differenza tra curare e prendersi cura

Se oggi c'è bisogno di una rivoluzione allora prendiamoci cura degli altri e assicuriamo una sana assistenza a chi ne ha bisogno.
Dati badanti

Dati badanti - le statistiche in Italia

Si stima intorno al milione il numero di anziani assistiti. Questo è indice di un reale bisogno di sostentamento dei propri cari che necessitano di una guida costante e di un accompagnamento assiduo nella quotidianità. 
Freddo e anziani come proteggerli

Freddo e anziani: come proteggerli

Per evitare ricadute o prevenire a priori questi peggioramenti della salute, sarebbe opportuno garantire la presenza costante di una badante. La professionista riuscirà a gestire le varie situazioni in base ai rischi ed alle specifiche situazioni dell'anziano. Solo un'attenta e mirata cura dell'ammalato può evitare che la sua malattia progredisca insieme all'uso di tecniche e conoscenze idonee ad hoc.

Incidenti adolescenti: educare i giovani alla vita

In famiglia e a scuola, fondamentale è l'educazione al rispetto della vita per prevenire gli incidenti tra adolescenti, che rappresentano le più pericolose cause di morte tra i giovani.
Assistente infanzia

Metodi educativi: affidarsi ad un professionista per non sbagliare

Nell'educazione lo scopo deve essere infatti quello di raggiungere un certo grado di serenità dialogando con chi siamo tenuti a crescere e valutare le loro diverse esigenze.
Lavoro domestico

Lavoro domestico - contratto e livelli

Il contratto per lavoro domestico prevede dei “livelli di inquadramento” a cui corrispondono diversi trattamenti normativi, giuridici ed economici.

Corso assistente all'infanzia

L'assistente all'infanzia cura e sorveglia i bambini negli asili nido e nei servizi residenziali e semi residenziali sia pubblici che privati. In particolare esegue le seguenti attività:

Corso di formazione per badanti a Bergamo

Molto spesso ci si trova dinanzi badanti con necessità di somministrare medicine, fare iniezioni, occuparsi della delicata igiene di un anziano: solo 1 badante su 7 ha competenze di questo tipo.

Reati familiari - tutte le fattispecie

Come qualsiasi aggregato umano, anche la famiglia può diventare un teatro dove certe tensioni, di cui ogni singolo individuo è portatore, possono trovare sfogo, dando luogo talvolta ad atti di natura delittuosa. Ecco dunque che la violenza in famiglia può trasformarsi da un fenomeno puramente sociologico, inteso quale risvolto della normale conflittualità di coppia, in un fenomeno penalmente rilevante.
servizio badante Bergamo aes domicilio servizio anziani

Assistere i genitori anziani è un obbligo per i figli

Non è raro il caso che il genitore, proprio in ragione di quella caparbietà che spesso caratterizza le persone più anziane, sia il primo a rifiutare di essere assistito, specie quando – impossibilitati per ragioni di lavoro all'assistenza diretta – i figli siano costretti a delegare un terzo (ad esempio una badante) alle sue cure.
servizio badante convinvente Bergamo domicilio

Disturbi del sonno per gli anziani

L'insonnia rappresenta un problema sociale ed individuale; si identifica in un sonno percepito come insoddisfacente a causa di difficoltà all'addormentamento, numerosi risvegli, sonno frammentato, superficiale, risveglio mattutino precoce con astenia ed irritabilità.
la famiglia secondo aes

Assistenza sociale e costituzione

Inoltre la parola "sociale" viene usata ben ventitrè volte nella Carta. Si collega a necessità determinanti per la vita dell’uomo e in alcuni punti il sociale è declinato indicando concretamente alcune sue forme, la famiglia, l’assistenza, la cooperazione.