News ed approfondimenti
Le news e gli approfondimenti sul servizio di assistenza anziani e di badante a Bergamo.

Differenza tra curare e prendersi cura
Se oggi c'è bisogno di una rivoluzione allora prendiamoci cura degli altri e assicuriamo una sana assistenza a chi ne ha bisogno.

Dati badanti – le statistiche in Italia
Si stima intorno al milione il numero di anziani assistiti. Questo è indice di un reale bisogno di sostentamento dei propri cari che necessitano di una guida costante e di un accompagnamento assiduo nella quotidianità.

Freddo e anziani: come proteggerli
Per evitare ricadute o prevenire a priori questi peggioramenti della salute, sarebbe opportuno garantire la presenza costante di una badante. La professionista riuscirà a gestire le varie situazioni in base ai rischi ed alle specifiche situazioni dell'anziano. Solo un'attenta e mirata cura dell'ammalato può evitare che la sua malattia progredisca insieme all'uso di tecniche e conoscenze idonee ad hoc.

Incidenti adolescenti: educare i giovani alla vita
In famiglia e a scuola, fondamentale è l'educazione al rispetto della vita per prevenire gli incidenti tra adolescenti, che rappresentano le più pericolose cause di morte tra i giovani.

Metodi educativi: affidarsi ad un professionista per non sbagliare
Nell'educazione lo scopo deve essere infatti quello di raggiungere un certo grado di serenità dialogando con chi siamo tenuti a crescere e valutare le loro diverse esigenze.

Lavoro domestico – contratto e livelli
Il contratto per lavoro domestico prevede dei “livelli di inquadramento” a cui corrispondono diversi trattamenti normativi, giuridici ed economici.

Corso assistente all’infanzia
L'assistente all'infanzia cura e sorveglia i bambini negli asili nido e nei servizi residenziali e semi residenziali sia pubblici che privati. In particolare esegue le seguenti attività:

Corso di formazione per badanti a Bergamo
Molto spesso ci si trova dinanzi badanti con necessità di somministrare medicine, fare iniezioni, occuparsi della delicata igiene di un anziano: solo 1 badante su 7 ha competenze di questo tipo.

Reati familiari – tutte le fattispecie
Come qualsiasi aggregato umano, anche la famiglia può diventare un teatro dove certe tensioni, di cui ogni singolo individuo è portatore, possono trovare sfogo, dando luogo talvolta ad atti di natura delittuosa. Ecco dunque che la violenza in famiglia può trasformarsi da un fenomeno puramente sociologico, inteso quale risvolto della normale conflittualità di coppia, in un fenomeno penalmente rilevante.

Assistere i genitori anziani è un obbligo per i figli
Non è raro il caso che il genitore, proprio in ragione di quella caparbietà che spesso caratterizza le persone più anziane, sia il primo a rifiutare di essere assistito, specie quando – impossibilitati per ragioni di lavoro all'assistenza diretta – i figli siano costretti a delegare un terzo (ad esempio una badante) alle sue cure.

Disturbi del sonno per gli anziani
L'insonnia rappresenta un problema sociale ed individuale; si identifica in un sonno percepito come insoddisfacente a causa di difficoltà all'addormentamento, numerosi risvegli, sonno frammentato, superficiale, risveglio mattutino precoce con astenia ed irritabilità.

Assistenza sociale e costituzione
Inoltre la parola "sociale" viene usata ben ventitrè volte nella Carta. Si collega a necessità determinanti per la vita dell’uomo e in alcuni punti il sociale è declinato indicando concretamente alcune sue forme, la famiglia, l’assistenza, la cooperazione.

La RSA su misura di paziente
La residenza sanitaria assistenziale per gli anziani deve essere programmata per rispettare le esigenze e i bisogni dell'anziano o del disabile. AES Domicilio è in grado di "confezionare" una RSA su misura, capace di curare la salute fisica, il benessere mentale e la socialità dell'anziano.

I rischi legati all’obesità
Ma il rischio demenza dall'essere obesi può essere reso ancora più temibile da quello di sviluppare anche una terribile malattia come quella di Alzheimer. In questo caso, infatti, sempre tra coloro che erano obesi tra i 30 e i 40 anni, il rischio di demenza vascolare o Alzheimer era altrettanto evidente.

le disfunzioni celebrali nei malati di Alzheimer
L'ippocampo è parte del cervello, situato nel lobo temporale. Fa parte della formazione dell'ippocampo, inserito nel sistema limbico, e svolge un ruolo importante nella memoria a lungo termine e nella navigazione spaziale.

Lo yoga fa bene anche agli anziani
Gli esercizi più adatti sono sicuramente le asana (posizioni) semplici, in cui gli arti sono i veri strumenti ginnici, facendo da peso e contrappeso. Praticare le asana sviluppa agilità, equilibrio, resistenza, aumenta la vitalità.

Gli esercizi utili per gli anziani
Il miglior tono muscolare, l’agilità e l’equilibrio che ne conseguono, sono ulteriori elementi di prevenzione delle fratture da osteoporosi, in quanto possono far evitare la caduta o contenerne l’impatto.

combattere il bullismo, il ruolo dei genitori
Bullismo: il ruolo dei genitori
Tra gli argomenti più discussi,…

Autismo: come riconoscerlo e cosa fare
Oggi vogliamo parlare di una situazione che i nostri educatori si trovano spesso a dover trattare: l'autismo. È necessario sensibilizzare ed informare il mondo sulla realtà dei disturbi dello spettro autistico, una realtà che colpisce chi ne è affetto e tutti coloro che lo circondano. Il primo ad identificarlo è stato lo psichiatra Leo Kanner,che, in un articolo del 1943, descrisse i casi di una decina di bambini che secondo lui presentavano caratteristiche comuni.

I passatempi preferiti degli anziani
È ormai dimostrato da varie ricerche che tenersi impegnati, avere relazioni sociali e tenere la mente attiva oltre che il corpo sono buone abitudini contro l’invecchiamento del cervello. Ma in questo studio si è andati a vedere in che misura attività artistiche e di artigianato potessero rallentare il declino cognitivo degli anziani.

Le competenze della badante convivente
E’ necessario che questa persona sia affidabile e responsabile, che conosca le basi dell’alimentazione per gli anziani, che sia consapevole della delicatezza del suo ruolo, che possa trasmettere gioia e serenità. I compiti della badante nelle attività domestiche. La Badante farà anche le pulizie della casa assicurandosi che questa sia sempre pulita e in ordine.

Il diritto al lavoro
Il contratto di lavoro subordinato ha una funzione organizzatrice e assicura l’organizzabilità della prestazione professionale del lavoratore, che si svolge sono la direzione del datore sulla base delle disposizioni imparti

L’abbandono scolastico
L’ educazione professionale e un lavoro mirato sul singolo destinatario possono essere un'occasione utile per ottenere uno sguardo a tutto tondo della situazione. Possiamo dunque riflettere sugli strumenti da utilizzare a fronte di una degenerazione come la nostra.

La famiglia: un nido in cui vivere sereni
La famiglia è una rete di reciproca assistenza, un cerchio di amore e di emozioni che vogliamo preservare e custodire ogni giorno: come ogni relazione necessita di cure e di attenzioni proporzionate ai bisogni e alle difficoltà di ogni componente ed è nostro dovere garantire un servizio idoneo per ogni periodo della vostra vita.

L’anziano è una risorsa e deve essere tutelato
Questa volta proponiamo la lettura di una famosa canzone di Renato Zero che puó farci riflettere sulla profonditá della vita e del tempo che abbiamo a disposizione e che spesso non sfruttiamo abbastanza.