Università terza età Bergamo

Università per anziani

BOOM DI ANZIANI ALL’UNIVERSITÀ

Le Università della Terza età sono nate alla metà degli anni Settanta. Il loro obiettivo è quello di educare, formare, informare, fare prevenzione, promuovere la ricerca ed aprirsi al sociale. Oggi possiamo affermare che si tratta di un’offerta formativa per adulti. Naturalmente si tratta di attività molto intense e interessanti, che aderiscono alla realtà sociale del territorio in cui si opera. AES Domicilio collabora con diverse realtà ed è un agenzia per badante con molte attività da offrire agli anziani

Università della terza età

Ci sono molteplici corsi e laboratori su argomenti specifici. Inoltre si cerca sempre di coinvolgerli in attività creative e utili. Per chi ha tempo libero e vuole restare in gioco, partendo dallo studio e dalla conoscenza, le Università per la Terza Età sono una ricca opportunità.

Cosa si fa all’università della terza età

Le Università della terza età, riconosciute dalle Regioni, sono istituite e gestite da associazioni, istituzioni e fondazioni culturali, cooperative, Enti Locali e Università. Le finalità istituzionali sono promuovere e diffondere la cultura fra i cittadini. Inoltre, vogliono favorire l’inserimento degli anziani nella vita sociale e culturale della città in cui vivono.

I corsi che si possono frequentare sono centinaia e variano dalle materie come la storia dell’arte e l’archeologia, alle tecnologiche sessioni di informatica e Internet. Ci si può dedicare inoltre allo yoga come al canto o alla fotografia, ma anche alla poesia , alla letteratura e a ciò che più si ama.

Questo potrebbe essere uno strumento ideale per mantenere la mente attiva ed elastica anche in età avanzata, permette di distrarsi dai pensieri quotidiani, di sentirsi utili, giovani e qualificati nella società. Se gli esami non finiscono mai allora bisogna superarli e per superarli dobbiamo educare alla messa in prova, alle sfide difficili e complicate. Un ottimo alleato per chi nel passato non abbia avuto il tempo di studiare, o per chi non si sia mai stancato di farlo: studiare è il miglior hobby che e un nostro caro possa intraprendere, il miglior orgoglio che si possa desiderare.

Scopri tutti i nostri servizi di assistenza anziani a Bergamo