Curare prendersi cura differenza

Sbalzi di temperatura negli anziani

SBALZI DI TEMPERATURE: PERICOLI PER GLI ANZIANI

Il clima ‘ballerino’ con sbalzi di temperatura improvvisi tra caldo e freddo puo’ diventare un pericolo per le persone cardiopatiche. L’abbassamento di diversi gradi del termometro anche a ridosso dell’estate e’ un fattore di rischio che puo’ provocare, in chi e’ gia’ sofferente, un dolore al torace persistente e assumere la connotazione del ‘colpo al cuore’, battiti piu’ forti e irregolari che possono innescare anche la mancanza di respiro. Negli anziani con problemi cardiaci acuti potrebbe essere necessario affiancare una badante convivente. Aes domicilio, attraverso il servizio di badante a Como, può fornire assistenza con badanti specializzate.

Sbalzi di temperatura – sintomi

Il passaggio repentino da un clima caldo a temperature piu’ basse puo’ provocare una sensazione di sconforto nel petto, con un dolore oppressorio che non deve essere sottovalutato nelle persone anziane con una condizione cronica.

I soggetti con problemi coronarici infatti non devono scoprirsi quando il clima e’ ancora incerto, perche’ il freddo pungente puo’ diventare pericoloso determinando una vasocostrizione che puo’ favorire in casi particolari anche infarti e ictus. A rischio in Italia c’e’ qualche milione di persone e anche chi soffre di malattie respiratorie e ipertensione deve evitare comportamenti che possono esporre l’organismo a forti sbalzi termici. Altrimenti le patologie curate d’inverno possono improvvisamente riacutizzarsi d’ estate”.

Cosa fare in caso di sbalzo di temperatura

Prima cosa da fare quando si avverte un fastidio al petto e’ rivolgersi al medico. In queste giornate afose gli anziani devono evitare di indossare capi troppi leggeri, devono invece coprirsi bene se necessario.

Preoccuparsi e prendersi cura di chi si ama è importante in ogni momento della giornata: le difficoltà ed il lavoro quotidiano possono far trascurare alcuni aspetti che si reputano secondari, come appunto il caldo, l’aria condizionata, il vestiario, ed è per questi motivi che bisogna considerare la possibilità di assumere una badante che sappia affrontare tutte le situazioni sgravando così i problemi familiari.=