badante bergamo cercarla e sceglierla

Con quali criteri scegliere una badante?

Quando per la prima volta ci troviamo a dover cercare una badante per i nostri cari spesso ci troviamo impreparati e abbiamo paura di sbagliare. Non sappiamo chi può essere la persona più idonea. Uomo o donna, italiano o straniero, se straniero meglio del est o del sud America, giovane o vecchio…

Noi della AES DOMICILIO di BERGAMO mettiamo la nostra esperienza a disposizione della famiglia per la miglior ricerca di badante possibile.

Scelta della Badante: alcuni criteri

Ecco alcuni criteri e consigli importanti per la scelta della vostra badante.

Il primo consiglio è di non affidarsi agli annunci on line di badanti delle quali non abbiamo che poche informazioni, molto più sicuro è il passaparola tra parenti e amici che possono garantirci l’affidabilità della persona già sperimentata da loro. Ma a volte questo non basta perché ogni situazione è diversa, per cui la badante che è andata bene per un tuo parente o amico, non va bene per la situazione dei tuoi cari perché magari le necessità sono diverse. Ad esempio, può essere una badante convivente molto brava con persone allettate ma inesperta con persone con problemi di demenza o Alzheimer.

Quindi bisogna cercare secondo le proprie necessità che non sono mai uguali a quelle di altri.

Per questo è importante saper valutare le reali competenze e conoscenze della badante che vogliamo assumere per i nostri cari.

Per questo il consiglio resta quello di rivolgersi ad organizzazioni professionali come la nostra che selezionano ogni giorno badanti con criteri ben precisi.

I criteri principali per la scelta della badante sono:

  • conoscenza specifiche di singole patologie. Come dicevamo prima c’è chi è più preparato su patologie fisiche e chi più su patologie di tipo mentale.
  • conoscenza degli ausili: peg, sollevatore, igiene delle stomie e del catetere…
  • referenze verificate
  • corsi specifici seguiti
  • anche l’età e il genere sono varianti importanti; a volte può servire una persona giovane e forte, mentre altre volte è più consigliabile una badante più vicina di età alla persona da assistere per condividerne la quotidianità. Così come spesso si predilige la donna, che si ritiene più idonea a questo tipo di lavoro, ma in certi casi una figura maschile è più indicata
  • non ultima la conoscenza della lingua italiana parlata e compresa
  • la conoscenza della cucina italiana
  • l’integrità fisica della badante stessa

Per questo torno a consigliare di rivolgersi sempre ad organizzazioni professionali come la AES DOMICILIO DI BERGAMO per evitare di sprecare tempo ed energie.